domenica 7 giugno 2015

A Senso Perso

Il «cucito scartafaccio» di cui si dà notizia non aveva alcuna buona ragione per venire alla luce, salvo il distopico terrore d'un improbabile disastro catastrofico dei server del gestore della piattaforma che ospita questo Blog. Del resto è giusto rassicurare che nessun danno ecologico s'intende perpetrare poiché la modesta tiratura non potrà minacciare di deforestazione il pianeta e ogni nuova copia sarà stampata solo su richiesta dell'avventurato e improvvido lettore.
In ogni caso le colpe che ne conseguiranno all'autore, potranno essere lecitamente condivise con l'editore che ha profuso nell'impresa i suoi molteplici ingegni per trasformare una cosa da nulla in un libro. Se malgrado tali precauzioni e mea culpa, non sarà ancora sopito il rancore dei miei tre lettori per questo tradimento analogico, aggiungo che essi, d'altronde, potranno tranquillamente ignorarne l'esistenza, dacché già ne conoscono il contenuto.
Certo un conto è vedere le sparse tessere di un mosaico e un altro conto è vedere il mosaico stesso incastrato e finito. Né trascurerei il piacere di gustare l'opera di Franco Chirico stampata in antiporta e la quarta di copertina elaborata come uno stilizzato calligramma che contiene un tautogramma. D'accordo nulla di che, ma insomma, questo è il cammello.
Infine, mi corre l'obbligo di porgere un sentito ringraziamento ai coautori Qwerty Uiopè, Ines Itrè e Manfredi di Ratumemi, mentre a tutte le persone coinvolte a loro insaputa, formulo le mie più sincere e non pentite scuse.
Al fraterno sodale Franco Chirico, causa causante e vero artefice dell'impresa, rendo invece il mio pubblico e sperticato e grato abbraccio.   



Sinossi
L'itinerario del viandante a senso perso, sommariamente, inizia dal fiorito Viale dei Versi riversi, da percorrere lentamente fino alla svolta di Via degli Esercizi che porta al sordido e splendente Piazzale di Arcore e le muse; si prosegue poi lungo il sinistro Vicolo dei Perversi giochi per versi, sdrucciolevole e lastricato di insidie, dal quale si giunge al Corso delle Cronachette, verde di tigli e di oleandri rosavestiti, in fondo al quale si apre la Piazza delle Storie turpi di casti amori, popolata di sogni, inganni e altri misteri.

Data di uscita: Giugno 2015
Pagine: 160
Progetto grafico: Franco Chirico
Editore: Ingegni di Franco Chirico
Collana: La Ninninedda
Editore tecnico: Youcanprint
ISBN: 9788891190352
Tiratura: 31 copie

Disponibile nei bookstore Youcanprint, Amazon, LaFeltrinelli, Ibs, Bol, Wuz, Deastore, Webster, Libreria universitaria, Unilibro, Macrolibrarsi, Il Giardino del libri, e nelle librerie previa ordinazione; ma se vai di fretta clicca sul banner in alto a destra.

Nessun commento:

Posta un commento