mercoledì 13 gennaio 2016

Le belle giornate. Quindici anagrammi illustrati

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                                                                            Sono abbastanza lunghi ancora i pomeriggi
                                                                            Con sguardi amichevoli ti guardano passare
                                                                            Franco Fortini



Caro lettore, 
evita ogni blasfema e plavloviana associazione con Le belle bandiere
di Pier Paolo Pasolini o con Le belle querce di Franco Fortini;
Le belle giornate sono un umile giochino d'anagrammi per sfaccendati perdigiorno 
e scioperati tiratardi. Belle sono solo quelle giornate che si prestano ad anagrammi 
pervi o almeno peregrini o solo fortunati. Un gioco, nient'altro che un gioco,
prevalentemente estivo, giocato sull'hashtag #zero15 di @anno_zero15, 
con valorosissimi sodali di vasta e acutissima intelligenza linguistica 
di cui non faccio i cognomi per invidia, cioè Sandra e Antonella, Franco e Viola, 
Ale e Massimo, Albano e Francesca e Seba e Aldo e Giulia ed altri ancora, beninteso.
Del resto è ben vera e indecisa la questione del copyright degli anagrammi, 
poiché dato un numero finito di vocali e consonanti, il risultato combinatorio 
non è illimitato, sicché si può star certi che qualcuno, e talora più d’uno, 
prima o poi, trova lo stesso incastro, quando altri non l’han già trovato, 
senza contare la spocchiosa e beffarda velocità dei motori anagrammatici.
E tuttavia, quale stupefatta invidia quando dal «Venti agosto» 
Aldo Spinelli cavò un folgorante e damasceno «Tango estivo», 
costringendoci a risarcitorie e arrotolate devozioni mariagiovannee, 
o quando Sandra Muzzolini sull’estenuato faccione di Paolo Villaggio, 
il «Due agosto» spalmò «Ugo sedato», riducendo tutti i nostri sforzi 
ad una pazzesca corazzata Potëmkin, per citare solo due casi, tra i tanti, 
di brillanti combinazioni anagrammatiche. 
Pertanto, ai quindici anagrammi illustrati di queste mie belle giornate, si rivendica 
senz’altro una certa qual svergognata modestia, alla quale si è cercato di porre 
un illusorio rimedio allegando indimenticabili e preclare illustrazioni. 
Senza nessuna speranza, però, che le due incomparabili cose, 
ossia anagrammi e immagini, possano mai fare media, ahimè. 
E nondimeno, deposta ogni pretesa, ora che i pomeriggi sono brevi, 
per evitare che ci colga la mestizia, si può almeno provare a sorridere 
con questo lacunoso e saltellante calendario giocondo, 
quasi un girotondo, tra vocali e consonanti, intorno ad ore lievi.







diciannove giugno
Pensionante del Saraceni
«Negavi con indugio»








due agosto
Henri Cartier-Bresson
«Ego sudato»






undici agosto
Robert Doisneau
«Casto indugio»






tredici agosto
Gigi Petyx
«Oca? Desto tigri...»





quattordici agosto
Ruth Orkin
«Qua gioco distratto»





sedici agosto
James Joyce

«Cogito assedi»







diciannove agosto
Donatien-Alphonse-François de Sade
«Vantò genio sadico»






ventuno agosto
Arcimboldo
«Un tosto vegano»






ventidue agosto
Ugo Foscolo
«Gustò avite onde»






ventitré agosto
Gustave Courbet
«Ostentovi terga»






venticinque agosto
Alexandre Cabanel

«Sognò invitte acque»








ventinove agosto
Tiziano, Diana e Atteone
«Sogno: Atteon vive»







trentuno agosto
Gustave Courbet
«Gustarono notte»






primo settembre
Michelangelo Merisi
«Spremetti ombre»






diciotto settembre
Reyer van Blommendael, Socrate e Santippe
«Sottomette di berci»


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